Gita a Trieste 2022
Gita a Trieste in occasione della mostra "Io, lei, l'altra. Ritratti e autoritratti fotogafici di donne artiste", 19 giugno 2022
Dal 19 marzo al 17 luglio 2022 il Magazzino delle Idee di Trieste ospita la mostra "Io, lei, l'altra – Ritratti e autoritratti fotografici di donne artiste". Prodotta e organizzata dall'ERPAC, l'esposizione ripercorre la fotografia degli ultimi cento anni e la nuova concezione della donna e del suo ruolo attraverso una successione di variegate immagini a soggetto femminile.
Il ritratto e l'autoritratto si fanno testimonianza del difficile processo di affermazione di sé e della conquista di una nuova identità sociale da parte delle artiste nel Novecento e nei primi anni del nuovo secolo; sono luoghi di confronto, ma anche di conflitto fra espressioni diverse dell'identità. A forme convenzionali di rappresentazione si contrappongono nuovi modi di manifestare la propria personalità e viene dato spazio a modalità di espressione inedite.
La mostra è divisa in diverse sezioni: "Artiste e modelle" è dedicata alle donne che sono state creatrici e allo stesso tempo hanno prestato i loro volti e i loro corpi per opere altrui, come Meret Oppenheim, Tina Modotti, Dora Maar. Ne "Il corpo in frammenti" vediamo immagini di corpi parziali, riflessi in specchi fratturati, con la pelle percorsa da linee che ne interrompono l'integrità, come se in ciò si rispecchiasse la difficoltà di rappresentarsi. "Una, nessuna e centomila" raccoglie gli autoritratti delle artiste che hanno utilizzato il proprio corpo per interpretare, attraverso mascheramenti, identità o stereotipi diversi. Un'altra sezione è dedicata al tema della definizione dei canoni di bellezza mentre alcune fotografie sono dedicate ad artiste accanto alle proprie creazioni.
Dopo la visita alla mostra i nostri Soci si sono destreggiati nella fotografia "di strada" per le vie e le piazze della magnifica Trieste e non è mancata la tappa culinaria per riposarsi e pranzare in allegria.