Alzheimer. La comunità che sostiene
Il Circolo Fotografico Codroipese ha avuto l’occasione di collaborare con l'Associazione Alzheimer Codroipo per la realizzazione di una serie di scatti che immortalassero i gesti quotidiani, la serenità e la felicità delle persone affette da questa malattia: nonostante alcuni timori e dubbi, i soci del circolo si sono impegnati a fondo per realizzare tale progetto, al termine del quale ne sono usciti emotivamente arricchiti.
Con l’Alzheimer si può perdere la memoria, si può far fatica a riconoscere gli oggetti e le persone, ma i ricordi e le emozioni rimangono intatti. In ogni gesto immortalato e in ogni sorriso vi è un'emozione.
Durante questa collaborazione, i fotografi sono stati guidati dalla responsabile Lina Fiume che è stata una figura fondamentale che li ha accompagnati in ogni loro passo.
Per i nostri fotografi è stata un'esperienza toccante e commovente: hanno provato sensazioni che rimarranno per sempre nei loro cuori e sono stati davvero felici di poter dare il loro contributo, tramite la loro passione per la fotografia.
Le fotografie, ad oggi, sono in mostra permanente presso l'ASP D. Moro.