Dinamismo fotografico
<<Tutti noi conosciamo la definizione classica di fotografia che ci insegnano a scuola (scrivere con la luce) ma l'ho sempre trovata abbastanza fredda, così ho fatto mia una definizione di Tiziano Terzani: "fotografare è cercare nelle cose ciò che uno ha capito con la testa; una grande fotografia è l'immagine di un'idea" e questo è ciò che noi, con le nostre mostre e i nostri temi cerchiamo di far fare ai nostri Soci, stimolandoli ad applicarsi, uscire dagli schemi e non fare sempre le solite fotografie e direi che in questo caso ci sono riusciti veramente molto bene, soprattutto perchè non è facile rendere il movimento in una fotografia. Ne sono uscite in certi casi delle foto piuttosto astratte e molto belle, che ben si legano a ciò che ha scritto per noi Pierina Gallina>> [Claudio Odorico, presidente C.F.C.]
<<Sono appassionata di haiku e in una notte ho trovato 57 poesie di tre versi per ciascuno scatto e per ogni tematica qui proposta. Queste fotografie mi sono entrate come stilettate di luce: perciò complimenti a chi le ha scattate! Spero possano entrare in voi le parole come le fotografie. Grazie a tutto il Circolo perchè ormai fanno parte di un tessuto ricamato molto bene>> [Pierina Gallina, scrittrice]
Se vuoi vedere il video clicca qui.
Esiste il dinamismo in fotografia?
È davvero possibile che una foto, seppur considerata un artefatto statico, sia in grado di catturare il movimento e di rappresentarne la sua essenza più pura?
Il Circolo Fotografico Codroipese, in questa mostra collettiva ad ampio spettro, vi darà la sua interpretazione di dinamismo, spaziando tra i diversi campi della fotografia e dando sfogo alla propria fantasia!
Nell'esposizione di quest'anno vogliamo presentarvi i diversi stili fotografici espressi attraverso la combinazione di tempo d'esposizione, tecniche compositive e giochi di movimento...
Le fotografie saranno accompagnate da brevi didascalie create appositamente per ciascuna dalla scrittrice Pierina Gallina.
L'inaugurazione si è tenuta sabato 3 dicembre 2022 alle ore 11:00 presso la Sala espositiva della Banca TER di Codroipo in Piazza Giardini 91.
Tra il pubblico, numeroso ed entusiasta, era presente anche Guido Nardini, sindaco di Codroipo, che si è detto curioso di scoprire ogni dettaglio delle fotografie esposte.
DURATA E ORARI DI APERTURA:
dal 3.12.2022 al 30.12.2022 nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, con orario 10:00-12:30 e 14:30-18:00;
giovedì 8 dicembre aperto, sabato 24 e domenica 25 dicembre chiuso.
Si ringraziano il Comune di Codroipo e l'assessorato alla Cultura, la scrittrice Pierina Gallina, Ditta WORKS, BancaTER e gli sponsor Pinzani Assicurazioni e Consulenze, Farmacia Mummolo, macelleria Da Rudi e Cantine Ferrin.
Un ringraziamento sincero ai Soci del C.F.C. che anche quest'anno si sono impegnati in un tema di non immediata esecuzione ma che hanno saputo realizzare scatti di incredibile creatività!