Il Circolo Fotografico Codroipese
Nel 1985 la città di Codroipo aveva il suo Circolo fotografico, fondato da Pierino Gori e Giancarlo de Paulis. Dopo fasi di stallo e riprese, finalmente nel 2016 un gruppo di appassionati di fotografia, tra cui Ugo Michelotto, ha voluto raccoglierne l'eredità, ampliando il discorso fotografico soprattutto dal punto di vista artistico e comunicativo. Due anni più tardi prende vita l'Associazione vera e propria: l'attuale Circolo quindi, dal 2018 si propone di approfondire e stimolare lo studio della fotografia e grazie all'entusiasmo dei nuovi soci fondatori attira e accoglie iscritti e simpatizzanti di tutte le età. Tante le attività proposte: incontri settimanali, corsi di fotografia, serate di approfondimento, gite, visite guidate, mostre, realizzazione di calendari, creazione di video volti a promuovere le bellezze del Friuli Venezia Giulia. Molte anche le collaborazioni, in particolare con il Comune, la Banca TER, le Cantine Ferrin di Camino al Tagliamento e Abaco Viaggi Tour Operator.
Il Circolo Fotografico Codroipese intende favorire, incoraggiare e diffondere la passione per la fotografia; proporla come strumento di conoscenza, consapevolezza ed espressione personale e culturale, promuovendo la partecipazione e l'amicizia fra i soci. E' costituito da appassionati che gestiscono l'aggregazione in forma volontaristica, finanziata attraverso contributi provenienti da enti pubblici, organismi privati, quote sociali e contributi a carattere individuale finalizzati al sostegno dei singoli progetti.
Le attività attraverso le quali il Circolo Fotografico Codroipese persegue le proprie finalità sono:
- organizzazione di corsi e laboratori indirizzati all'apprendimento delle tecniche di base e avanzate;
- organizzazione di incontri tematici tra appassionati di settore;
- organizzazione di uscite e gite a carattere fotografico;
- organizzazione di riunioni, incontri con autori e proiezioni su argomenti inerenti la fotografia;
- organizzazione di mostre ed esposizioni;
- ideazione e sviluppo di opere (quali libretti, calendari, video) con l'obiettivo di documentare e valorizzare l'ambiente socioculturale ed il territorio del Friuli Venezia Giulia.
Qui a fianco lo statuto redatto all'atto della costituzione del C.F.C.