Terra, tavola, tentazioni
In cucina, come in fotografia, ci vuole dedizione, cura e fantasia.
Si segue una ricetta, si percepiscono profumi e aromi del cibo in cottura, se ne pregusta il sapore, senza mai rinunciare a metterci il cuore…
È con questa passione che il Circolo Fotografico Codroipese vi invita alla sua mostra collettiva annuale: un percorso che parte dall'origine delle materie prime con le quali, una volta raccolte e sapientemente mescolate, si possono realizzare piatti che sono vere e proprie opere d'arte.
Ecco quindi che vi presentiamo
Terra, dove tutto nasce
Tavola, dove la cucina incontra l'inventiva
Tentazioni, dove l'anima trova il proprio nutrimento prima ancora del corpo...
Un'esposizione fotografica strutturata in tre scatti che sapranno stuzzicare i vostri sensi e raccontare la storia di come un prodotto diventa poesia. Perché si sa: anche l'occhio vuole la sua parte!
L'inaugurazione si è tenuta sabato 14 ottobre 2023 presso l'Ex Emporio Codroipese: in presenza di un folto pubblico, il presidente del Circolo ha "sottolineato l'importanza del tema del cibo che, spesso, diamo per scontato, essendo abituati ad avere tutto, in ogni stagione e ha posto l'attenzione su Madre Natura per ciò che ci fornisce, con generosità" [dall'articolo de Il Ponte di Pierina Gallina]. In rappresentanza del Comune è invece intervenuto il vicesindaco Giacomo Trevisan che ci ha fatto i complimenti per l'impegno, la capacità organizzativa e l'abilità di risoluzione dei problemi, riconoscendo l'importanza e il valore sul territorio di un'associazione come la nostra. A lui va il nostro ringraziamento per la sincerità e per aver preso parte all'evento.
Si ringraziano inoltre la scrittrice Pierina Gallina per l'accompagnamento testuale delle immagini; lo studio Impronta per le stampe di ottima qualità; gli sponsor: Unesco, Panificio Sambucco, Cantine Ferrin di Camino al Tagliamento, Abaco Viaggi Tour Operator, Banca360, Irrigazione Verde, Tenica Giardino, Alceo Tam, Zoffi Abbigliamento, Pinzani Assicurazioni, Macelleria da Rudi e Tecnoshop.
Un ringraziamento infine ai Soci del C.F.C. che hanno partecipato con i loro scatti e a tutti i Privati che in vario modo ci hanno aiutato nella sistemazione dell'Emporio fornendoci tutto quello che mancava e di cui avevamo assoluta necessità.
La mostra è rimasta aperta dal 15.10.2023 al 5.11.2023 e ha riscosso un grandissimo e inaspettato successo: molti i complimenti dei numerosissimi visitatori che sono passati a farci visita e che sono rimasti sorpresi e colpiti dalle fotografie e dal tema. Una vera soddisfazione per noi!
Al prossimo anno!