top of page
Serata con Willy Sanson
Il Circolo Fotografico Codroipese, con il sostegno di Abaco Viaggi Tour Operator, è stato partecipe di un altro evento a tema: abbiamo avuto infatti il piacere di ospitare Willy Sanson, fotoreporter e ritrattista, uomo di grande umanità, sensibilità e semplicità che con i suoi scatti ci ha portati "fino in capo al mondo". Le storie delle sue avventure raccontano di episodi toccanti, di solidarietà e condivisione, a dimostrazione del fatto che seppur diversi in credo, cultura e abitudini, gli uomini possono essere tutti fratelli, creare forti legami che valicano i confini geografici e danno vita a quell'incredibile oceano infinito di anime. A presentare con Willy il frutto di 14 anni di viaggi ed esperienze, c'era anche la sua compagna Daisy: le sue parole hanno rivelato l'intenso amore che li unisce e che lega entrambi al loro progetto, di cui lei si fa narratrice e sostenitrice.
* * *
Già dall'età di 29 anni, cresce in lui il forte desiderio di viaggiare: inizia così un frenetico studio dei paesi orientali che si concretizza con il primo e decisivo viaggio nelle terre del Laos, seguito da Cambogia, Thailandia, Vietnam, Malaysia, India, Nepal e Myanmar.
L'intensa interazione umana con le tribù locali e il desiderio spasmodico di andare oltre i confini del semplice "turista", hanno dato vita in lui a sensazioni mai provate. Nell'istante esatto in cui è entrato in quel mondo, ha capito che non poteva non immortalarlo. Con l'acquisto della prima vera macchina fotografica professionale ha inizio lo studio da autodidatta della tecnica fotografica in tutti i suoi aspetti e sfumature e questo gli consentì di imparare anche a osservare e comprendere ciò che lo circonda. Da viaggiatore che cattura per lo più paesaggi e luoghi, ben presto sviluppa l'interesse e la curiosità verso le persone e, principalmente, i loro volti: l'intento è quello di riuscire a coglierne l'essenza nella quotidianità, osservandone il comportamento, ascoltandone l'idioma, condividendone i piccoli gesti in modo tale da creare un'intima connessione tra fotografo e soggetto, nel rispetto dell'individualità della persona e della sua cultura. Prende avvio così il progetto "Oceano infinito di anime".
Ad oggi, la fotografia e i viaggi in paesi ancora sconosciuti sono diventati il perno della sua vita, permettendogli di acquisire uno stile peculiare che lo ha portato negli anni ad ottenere numerosi riconoscimenti anche in ambito internazionale: nel 2017 espone le proprie opere in tre mostre di cui una nel Palazzo del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia; vince il premio Remarkable Artwork al SIPA Contest e riceve un honorable mention all'International Photographer of the Year. Nel 2018 è finalista al Travel Photographer of the Year del National Geographic, mentre nel 2019 espone le proprie opere alla biennale di "Bassano fotografia". Nel settembre 2021 espone presso il centro culturale di arte contemporanea ad Argenta in provincia di Ferrara.
Attualmente Sanson non è più solo un fotoreporter ma fotografa anche matrimoni, gravidanze, neonati, bambini, feste ed eventi, assicurandosi che ogni fotografia diventi una tela da appendere al muro, un ricordo da imprimere nel cuore.
La serata si è tenuta venerdì 20 maggio 2022, presso la sala Abaco di Codroipo, alle ore 21:00.
bottom of page