top of page

Serata con Mariangela Ghirardini

Copertina_evento_Serata_Mariangela_2022.png
Il Circolo Fotografico Codroipese ha il piacere di invitarvi a un altro evento a tema: ospite della pregiata Sala Abaco, un nutrito pubblico ha avuto l'occasione di esplorare visivamente il Gujarat (estremo ovest dell'India), grazie al reportage della nostra socia Mariangela Ghirardini e ascoltarne il racconto e gli aneddoti.
Volto noto nel Codroipese, Mariangela è un'instancabile viaggiatrice: il suo passaporto è una tavolozza allegra di forme colorate che richiamano mete lontane, esotiche, uniche. Non si tratta tuttavia di turismo fine a se stesso: quei timbri parlano di sguardi, sorrisi, istanti di vita vissuta tre le popolazioni locali; raccontano l'autenticità e semplicità dell'esistenza e la potenza della bellezza. La bellezza di essere umani.
Tradizioni, feste, gesti, colori... tutto viene immortalato da Mariangela attraverso la sua Olympus ma senza la pretesa di ottenere lo scatto perfetto: per lei "la fotografia è la memoria di un attimo fissato. È l'emozione stessa che mi spinge a scattare, affinchè mi rimanga la testimonianza di quel momento".

Abbiamo ammirato le fotografie del "Tarnetar", ovvero la festa dell'ombrello dedicata al fidanzamento di giovani uomini e donne che passeggiavano per la fiera reggendo un coloratissimo ombrello: un viaggio tra i bellissimi ricami delle donne Rabari (comunità nomade tribale) impreziositi da mille piccoli specchietti e dei loro abiti e gioielli tradizionali; tra i balli folkloristici della popolazione; tra i riti attorno e dentro al tempio di Shiva e tra le processioni in onore di Ganesh, dove le statue vengono portate fino al mare e poi immerse nell'acqua. Un colpo di fortuna, poi, l'incontro con le donne Jat, riprese da lontano perchè sfuggenti (è vietato fotografarle) ma riconoscibili per i loro grossi anelli al naso, talmente pesanti che devono essere sorretti da una matassina che passa sul capo e scende sulla nuca.
Attraverso gli scatti di Mariangela ci si mescola con una popolazione propensa all'incontro, non si avverte ostilità o  pericolosità quanto piuttosto si incrociano persone amichevoli, allegre; in molti occhi si può cogliere la gioia della vita.

L'evento si è tenuto venerdì 11 novembre 2022, presso la Sala Abaco di Codroipo, alle ore 21:00.
bottom of page