top of page

Serata con Giacomo Renier

Giacomo Renier 3.12.2021.jpg
Il Circolo Fotografico Codroipese, con il sostegno del Comune di Codroipo, è stato lieto di presentare un altro evento a tema: abbiamo infatti avuto l'opportunità di passare una serata con Giacomo Renier, esperto di macro e ritratti ambientati, che ci ha parlato della sua esperienza sia come fotografo naturalista che di reportage, attività alla quale si è avvicinato con curiosità e desiderio di interpretare la realtà.

Per Renier, caratteri fondamentali in fotografia sono la continua ricerca di soggetti particolari, di forme espressive e di nuovi stimoli; l'evoluzione personale attraverso prove, errori e successi; la passione, che permette di dedicare il giusto tempo a quest'arte; infine l'impegno senza il quale è difficile progredire. Queste caratteristiche ben si sono notate nelle foto ritraenti i Magredi che egli ha scattato non in modo didascalico e informativo, ma secondo la propria sensibilità e percezione della natura che lo circondava.
Interessanti spunti di riflessione sono derivati poi anche dalle fotografie legate al suo viaggio in India, risalente al 2018, durante il quale il fotografo ha potuto rendersi conto delle differenze culturali tra Occidente e Oriente e di come ciò che per alcuni è precarietà, per altri è abitudine, stile di vita, modo di essere..
Abbiamo potuto poi ammirare insieme le splendide fotografie reali/non reali proposte da un occhio attento a "ciò che va oltre, a ciò che potrebbe essere ma non è..". Infine abbiamo attraversato luoghi abbandonati del nostro Friuli dove riecheggiavano brusii di voci e suoni ormai spenti da tempo.
Insomma, Renier è un artista poliedrico che si fa interprete di una realtà che è davanti agli occhi di tutti, ma che solo chi si approccia a questa con curiosità e spirito di osservazione riesce a coglierne i più intimi segreti e sfumature.
Non possiamo quindi che ringraziare il nostro ospite per averci deliziato con le sue opere visivamente accattivanti e coinvolgenti.

L'evento si è tenuto, nel rispetto delle normative antiCovid, venerdì 3 dicembre 2021, alle ore 21:00, presso la Biblioteca civica di Codroipo.
bottom of page