top of page
Serata con Flavio Franzolini
Il Circolo Fotografico Codroipese, ospite della bella Abaco Viaggi, ha avuto il piacere di assistere a un altro evento a tema: per la rassegna Serate d'autore, il nostro socio Flavio Franzolini ha presentato i suoi "scatti rubati", ovvero ritratti di persone di ogni età, etnia e religione che egli ha immortalato durante i suoi numerosi viaggi intorno al mondo.
Interessato alla fotografia ritrattista e viaggiatore appassionato, Flavio ama il contatto con le persone e il suo è un approccio istintivo verso l'altro. Anche se non sempre gli è possibile interagire direttamente con i suoi soggetti, cerca sempre di avvicinarglisi con un sorriso: gli occhi poi parlano da sé e attraverso gli sguardi comprende se la sua presenza, con una macchina fotografica in mano, è ben voluta. Queste fotografie, poi, fanno rivivere sensazioni che andrebbero forse dimenticate...
Abbiamo potuto ammirare i visi e i sorrisi dei popoli di Guatemala (e le tradizioni in occasione della festa pasquale), Ecuador, Perù (e la vita e i costumi in occasione del carnevale), Etiopia (uno degli stati più interessanti da lui visitati, sia dal punto di vista geografico che etnografico, e il tipico "rito del salto del toro"), India (nella zona a nord-est tra la Cina e la Birmania, un regno sconosciuto e incontaminato perchè lontano dalle tipiche mete turistiche, di cui Flavio ha ricordato i Nishi e gli Apatani, popolazioni animistiche, sciamaniche.. e la zona del Nagaland), Cina (di cui ci ha mostrato in particolare le foto dalla provincia di Qinghai), Laos e Cambogia, Oceania (in particolare l'Irian Jaya, non ancora molto conosciuta dal punto di vista turistico per la difficoltà di arrivarci e le condizioni di vita; le foto proposte sono state ricavate da diapositive del 1997) e infine Spagna.
Durante la serata sono stati proiettati diversi video con i ritratti di queste popolazioni, realizzati con l'aiuto del nostro vicepresidente Claudio Zamparini e visibili sul nostro canale youtube!
L'evento si è tenuto venerdì 25 novembre 2022, presso la Sala Abaco di Codroipo, alle ore 21:00.
bottom of page