top of page

Alla scoperta dei tesori del mare...
Serata con Chiara Scrigner e Fabio Iardino

Copertina_evento_Serata_Iardino_Scrigner_07_03_2025.jpg
Il Circolo Fotografico Codroipese, in collaborazione con Abaco Viaggi, ha il piacere di ospitare due talentuosi fotografi subacquei del Friuli Venezia Giulia, accomunati da una passione profonda per il mare e per l'arte fotografica; campioni del Mondo CMAS 2024 nella categoria Wideangle without Model, membri della Nazionale Italiana di Fotografia Subacquea, Chiara Scrigner e Fabio Iardino ci guideranno in un viaggio visivo mozzafiato attraverso i loro scatti: immagini che raccontano la bellezza nascosta degli abissi, catturata con maestria e sensibilità artistica.
* * *
Chiara Scrigner, triestina, cresciuta a stretto contatto con il mare, ha iniziato a fotografare all'Istituto d'Arte della sua città, scoprendo presto la sua passione per la fotografia. Nel 2016 si è avvicinata alla subacquea, iniziando a immortalare il mondo sommerso con una fotocamera compatta.
I suoi successi nelle competizioni FIPSAS l'hanno portata a conquistare il 2° posto ai Campionati Italiani del 2019 e, successivamente, il titolo di Campionessa Italiana nella categoria Macchine Compatte nel 2021 e 2022. Anche lei è membro della Nazionale Italiana di Fotografia Subacquea e continua a distinguersi a livello internazionale. Nel 2024 assieme a Fabio Iardino hanno conquistato il grado più alto del podio durante il Campionato del Mondo di fotografia subacquea nella categoria Wideangle without Model.

Fabio Iardino, udinese, si è appassionato alla fotografia fin da bambino, affascinato dalla camera oscura del padre Alfredo. Parallelamente, ha sviluppato una grande passione per le immersioni, diventando istruttore subacqueo in pochi anni. Unendo queste due discipline, ha raggiunto traguardi di altissimo livello: è stato Campione del Mondo CMAS 2024 nella categoria Wideangle without Model, ha vinto il Campionato Italiano Individuale 2023 e ha conquistato per due volte il titolo di Campione Italiano per società. Inoltre, è stato premiato come Underwater Photographer of the Year nella categoria Macro. Oltre a competere, Fabio è anche membro di giuria in prestigiose competizioni di fotografia subacquea.

Si allenano durante tutto l'anno, immergendosi costantemente alla ricerca dei soggetti più rari e delle condizioni ideali per valorizzare gli straordinari abitanti dei nostri mari. La loro fotografia è principalmente di tipo naturalistico, con un tocco artistico, c'è molta attenzione alla luce e alla composizione, per poter raccontare al meglio la bellezza e i dettagli dei soggetti marini.

L'evento si terrà venerdì 7 marzo 2025, presso la Sala Abaco di Codroipo, alle ore 21:00. Non mancate!

© CFCodroipese

bottom of page