top of page

Presentazione del libro Italia in Natura. Friuli Venezia Giulia e Veneto; con Dario Quattrin, Fabrizio Marcuzzo e Lorenzo Peter Castelletto

V2_Copertina_Serata_Quattrin_Italia_in_natura_3_02_2023.png
Il Circolo Fotografico Codroipese, ospite della bellissima Sala Abaco ha avuto il piacere di invitarvi a una nuova serata a tema: abbiamo avuto con noi i fotografi Fabrizio Marcuzzo, Lorenzo Peter Castelletto e, nuovamente, Dario Quattrin, che ci hanno parlato del volume dal titolo "Italia in Natura. Friuli Venezia Giulia e Veneto", edito da Pubblinova Edizioni Negri e curato da Marco Colombo. Il libro, di cui i tre fotografi sono co-autori, raccoglie una serie di interessanti immagini delle aree protette del Friuli e del Veneto; ognuno di loro ha trattato una specifica zona di interesse naturalistico.
* * *
Dario Quattrin inizia da giovanissimo a interessarsi di fotografia; dopo innumerevoli studi sul lavoro di professionisti di ogni genere e di sperimentazione personale, ha associato questa curiosità alla passione per la natura e l'aria aperta spaziando così dalla macro spinta fino ai panorami. Nella sua attività di fotografo cerca di ottenere sempre il massimo dai sui scatti, studiando il soggetto e successivamente gli aspetti tecnici, stilistici e compositivi, senza poi tralasciare una buona post produzione, con l'intento di migliorare le fotografie senza però snaturarle. Quattrin è stato nostro graditissimo ospite per la serata di macrofotografia tenutasi nel marzo 2022.

Fabrizio Marcuzzo, gemonese classe 1992, già da bambino è attratto dall'ambiente naturale in tutte le sue forme e manifestazioni, in particolare dal mondo marino al quale si avvicina conseguendo diversi brevetti di immersione. Grazie a questo interesse si accosta alla fotografia naturalistica dapprima con una compatta e successivamente con reflex e scafandri subacquei. Con il tempo, poi, rivolge l'attenzione anche all'ambiente montano e agli animali che lo popolano, ai paesaggi mozzafiato che esso regala, alle sue acque dolci di laghi e fiumi. Ben presto, inoltre, inizia a viaggiare in luoghi incredibili...

Lorenzo Peter Castelletto nasce nel 1996 a San Vito al Tagliamento; è un fotografo naturalista e divulgatore scientifico, ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia dove ha imparato a fotografare, disegnare e scolpire. Da sempre appassionato di natura, i protagonisti principali delle sue opere sono gli animali e il loro ambiente naturale. Nel corso degli anni ha seguito numerosi workshop con fotografi di grande calibro come Stefano Unterthiner (National Geographic), Emanuele Biggi (Geo) e lo stesso Marco Colombo; ha inoltre partecipando a viaggi in Perù, Galapagos, Namibia, America, dove ha potuto conoscere altre culture imparando a rapportarsi ad esse. Attualmente è un libero professionista e collabora attivamente con l'Area Marina Protetta di Miramare: tra i progetti più importanti in collaborazione con questo ente, si annoverano le tre mostre di Arte&Scienza che ha curato ("Art4Fan", "Microceano" e "Il mare si fa in 7").

L'evento si è tenuto venerdì 3 febbraio 2023 alle ore 21:00, presso la Sala Abaco di Codroipo.
bottom of page